Porte

PORTE A VETRO

Per le soluzioni progettuali che vedono l’impiego di porte scorrevoli oppure a muro, si può usare come valida alternativa al legno laccato il vetro. Le porte in vetro si caratterizzano per il materiale che aumenta la luminosità degli ambienti della casa favorendo il passaggio di luce tra di essi. Inoltre le porte in vetro possono essere sia trasparenti che laccate o satinate (guaranteed privacy), colorate o integrare pannelli decorati, trasparenti e satinati. In questo modo, le porte in vetro diventano un vero e proprio oggetto di design.

PORTE A SOFFIETTO

Le porte a soffietto rappresentano un compromesso tra le porte scorrevoli e la porte a battenti. Anche se non mancano scelte dettate da ricercate soluzioni di arredamento, in genere, si ricorre alla porta a soffietto o pieghevole quando esistono problemi di spazio, ma nello stesso tempo non ci sono i presupposti per una porta scorrevole a scomparsa o filo muro.

PORTE A SCOMPARSA

La porta a scomparsa una volta aperta sparisce del tutto penetrando all’interno del muro che ospita il telaio che la fa scorrere e la sorregge. Per un sistema di questo tipo occorrono opere di muratura dedicate per approntare la parete e montare il controtelaio. Davvero sorprendente è comunque l’effetto estetico con una serie di benefici: le porte a scomparsa sono silenziosa, gradevoli alla vista e indicate per coloro che hanno bisogno di spazio.

PORTE AUTOMATICHE

Le porte automatiche sono delle porte particolari, che non necessitano di una sollecitazione fisica per aprirsi, nel senso che non serve spingerle, ma che semplicemente, ogni qualvolta rilevano la presenza di una persona, si aprono consentendone il passaggio.
Si tratta di porte munite di una fotocellula, un dispositivo che permette di rilevare la persona presente in prossimità della porta, e quindi di dare il comando di apertura alla porta.

PORTE A BASCULANTI

La porta basculante è la soluzione ideale per chi ha bisogno di comodità e design per il proprio garage.

Grazie ai contrappesi laterali che costituiscono la struttura delle porte basculanti risulta molto semplice il sollevamento dell’anta. La fluidità dei movimenti dei contrappesi è assicurata dall’utilizzo di cuscinetti a sfera e dalle funi a trefoli di acciaio zincato.